Condimenti per pizza fatta a casa: 3 idee gustose da provare
| On Dic10,2022Condimenti per pizza fatta a casa: 3 idee gustose da provare
Dalla mortadella, ai funghi sott’olio, dalla ricotta ai pomodori secchi, alcune proposte di pizze farcite da provare a casa assolutamente!
Nelle fredde serate d’inverno, non c’è niente di meglio che ritagliarsi deliziosi momenti in cucina, per sperimentare nuovi condimenti per pizza fatta in casa, insieme alla famiglia o in compagina dei propri amici. In questo articolo vi proponiamo 3 spunti su come farcire la pizza abbinando correttamente gli ingredienti.
L’abbinamento dei condimenti pizza sono ideali sia con un impasto fatto in casa, sia nel caso tu abbia acquistato un base per pizza già pronta o, semplicemente, se hai voglia di arricchire una pizza surgelata acquistata al supermercato con nuove ricette.
3 idee pizza da provare
Prima di passare a come condire la pizza. ricordiamo che la differenza del risultato è data sempre dalla qualità delle materie prime Punta sempre su prodotti freschi e preparati artigianalmente. meglio su preparazioni certificate, soprattutto per quanta riguarda le creme e le verdure sott’olio. ti forniremo alcuni suggerimenti da provare, per ogni tipo di farcitura
Pizza bianca mozzarella, mortadella con pistacchi, pomodori secchi e olive.
Ingredienti condimento pizza da 1 teglia
- 80 gr. Mozzarella fiordilatte
- 70 gr. Mortadella IGP
- 40 gr. Pomodori secchi ricetta salentina
- 30 gr. Olive Verdi Nocellara Denocciolate in salamoia oppure Olive Verdi piccanti denocciolate.
- 10 gr. Olio EVO
- origano
Dopo aver predisposto l’impasto o la base pizza su una teglia da forno, tritate metà mozzarella e cuocete per 10 minuti. Dopo questo tempo, togliete la pizza dal forno aggiungere la mozzarella restante, l’origano e le olive denocciolate e cuocete per altri 10 o 15 minuti circa (tenete fede alla doratura della crosta). La Mortadella fresca e i pomodori secchi sott’olio vanno aggiunti a crudo. Pe un gusto più intenso, sostituite la mozzarella fiordilatte con quella di bufala.
Pizza bianca con melanzane funghi sottolio e ricotta
Ingredienti condimento pizza, 1 teglia
- 90 gr. Mozzarella fiordilatte
- 40 gr. Ricotta
- 20 gr. di Grana Padano
- 35 gr di Melanzane a filetti in Olio EVO
- 35 gr di Funghi champignon interi sott’olio
- 10 gr. Olio EVO
- origano
Sull’impasto già steso, aggiungiamo il parmigiano grattugiato o a scaglie e metà della mozzarella tritata. Mettere in forno alla massima temperatura e cuocere per una decina di minuti. Togliere dal forno e aggiungere la ricotta, le Melanzane a filetti in Olio EVO, i Funghi champignon interi tagliati a metà, un filo d’olio e l’origano, per poi procedere con la cottura fino allo scioglimento dei formaggi.
Pizza con olive, carciofini e capperi
Ingredienti farcitura pizza, 1 teglia
- 50 gr. di Mozzarella fior di latte
- 16 Carciofi a spicchi conditi
- 150 gr. di Olive Verdi piccanti denocciolate
- 2 cucchiai di Capperi in aceto
- 300 gr. di polpa di pomodoro
- 10 gr. di Olio extravergine d’oliva
- origano
- sale
Aggiungere la polpa di pomodoro stendendola con il dorso di un cucchiaio, una parte della mozzarella tritata, l’origano e un filo di olio, poi infornare nel forno preriscaldato alla massima temperatura per 10 minuti circa. Togliere la pizza dal forno e aggiungere la restante mozzarella, i carciofini a spicchi, le olive e i capperi e lasciare cuocere fino a doratura della crosta.